Contatore iscritti YouTube: come funziona la nuova modalità di visualizzazione

Google ha modificato la modalità di visualizzazione del contatore iscritti YouTube. Se prima veniva indicato il numero esatto degli iscritti per ciascun canale presente nella piattaforma di Google, oggi invece il numero viene abbreviato secondo uno schema descritto con dovizia di particolari dal colosso di Mountain View.

Uno dei motivi che ha spinto Google a modificare un elemento così importante per i Creator (coloro che gestiscono un canale YouTube proponendo contenuti inediti) è stato il caso Pewdiepie, che si è servito di alcuni hacker per far visualizzare su smart TV e televisori con il dispositivo Chromecast integrato la scritta Iscriviti a Pewdiepie (nel tentativo di resistere nella prima posizione della classifica dei canali con più iscritti sulla piattaforma di streaming video). A seguire tutti i dettagli sulla visualizzazione del nuovo contatore iscritti YouTube.

Come si legge il contatore iscritti YouTube

Il nuovo contatore iscritti YouTube presenta un numero abbreviato del totale degli utenti che hanno deciso iscriversi a un determinato canale. A partire dai canali con un numero pari o superiore a mille iscritti, YouTube mostra un numero abbreviato per difetto. Se infatti un canale ha 1.223 iscritti, Google riporta la cifra pari a 1.200 (o 1.20K). Se il numero degli iscritti supera le 10mila unità, l’abbreviazione è la seguente: numero di iscritti veri 15.617, numero mostrato sul canale YouTube in questione 15.600 (o 15.6K). Un discorso analogo può essere fatto per i canali YouTube dei Creator con oltre 100mila fan iscritti: a un numero reale di 123.891 persone, corrisponde un’abbreviazione pari a 123.000 (o 123K). Ciò significa che l’arrotondamento per difetto riguarda l’unità delle migliaia (1.000) e non più delle centinaia (come invece accade per i canali con un numero di iscritti compreso tra 10.000 e 100.000).

Proseguendo nella scala degli iscritti, le abbreviazioni del nuovo contatore YouTube funzionano in questo modo:

  • numero iscritti reali superiori ai 10 milioni (esempio 13.456.765): abbreviato in 13.4 milioni (o 13.4M)
  • numero iscritti reali superiori a 100 milioni (esempio 157.547.320): abbreviato in 157 milioni (o 157M)

Per quanto riguarda il primo caso (canale con più di 10 milioni di iscritti), l’arrotondamento avviene nell’ordine dei 100 mila iscritti. In relazione al secondo caso (canale con oltre 100 milioni di iscritti), l’arrotondamento eseguito in automatico da YouTube è nell’ordine di 1 milione di iscritti.

La spiegazione di Google in merito al nuovo contatore iscritti YouTube

All’inizio sono stati in tanti a domandarsi il motivo per cui Google abbia cambiato la visualizzazione del contatore degli iscritti YouTube. Dopo poco tempo, la società che ha inventato il più famoso motore di ricerca Internet al mondo ha fornito un elenco di spiegazioni che ha contribuito a placare le proteste di chi non era soddisfatto della nuova funzionalità prevista.

In primis, Big G ha sottolineato che il nuovo contatore abbreviato si integra al meglio nella nuova veste grafica assunta dalla piattaforma di video in streaming. In secondo luogo, Google ha motivato la scelta di eliminare il conteggio in tempo reale di ciascun nuovo iscritto al canale per rendere meno stressante la quotidianità agli stessi Creator, che non devono così controllare a ogni ora il totale di iscritti raggiunto. Infine, avendo meno distrazioni i Creator possono beneficiare di più tempo per realizzare contenuti ancora più coinvolgenti per i propri iscritti, suscitando di conseguenza l’interesse di nuove persone.

Back to Top