Indagini ambientali, una garanzia per la sicurezza

Le indagini ambientali, sono quell’insieme di analisi effettuate su elementi come l’acqua, il suolo e l’aria all’interno di una particolare e specifica zona geografica. L’indagine ambientale è importante perché permette di individuare contaminazioni, e quindi agire di conseguenza riqualificando l’ambiente. Ma qual è il percorso per effettuare una corretta indagine ambientale? E quali sono le analisi che si effettuano? Lo vediamo in questo articolo.

Cosa si intende per indagini ambientali?

Le indagini ambientali, sono anche dette IAP, acronimo che spiega quest’operazione volta ad analizzare aria, suolo e acqua per rilevare la possibile presenza di inquinamento e contaminazione. Non è sempre semplice svolgere un’indagine ambientale, poiché bisogna attivarsi a livello burocratico e anche logistico.

Svolgere un’indagine ambientale richiede la coordinazione di diversi enti, poiché vanno spostati in totale sicurezza grandi volumi di sostanze piuttosto pericolose, sul luogo di bonifica fino al centro di smaltimento. L’aspetto burocratico quindi, prevede che questa tipologia di bonifica, venga svolta da un’azienda competente e preposta, che sia specializzata nell’indagine ambientale e che sappia affrontare l’eventuale rilevazione di problematiche sul suolo di bonifica.

Aziende italiane come Geocipo.it, lavorano affinché questa operazione particolare si svolga in totale sicurezza grazie alla competenza e all’esperienza dei tecnici nel trattare con rifiuti contaminati e bonificare il territorio seguendo pedissequamente le norme di legge e le regole di sicurezza.

Come si procede per un’indagine ambientale?

Il procedimento prevede una raccolta di campioni che viene analizzata preventivamente in laboratorio, la quale appena ottenuti i risultati sarà rivelatrice di quanto inquinamento è presente all’interno del terreno, o dell’aria o dell’acqua. Una volta ottenuti risultati si procede preparando il cosiddetto piano di recupero, assieme al quale è importante possedere anche una planimetria dettagliata dell’ambiente in modo da occuparsi in totale serenità della burocrazia.

A questo punto si procede effettuando la bonifica, redigendo un documento che deve essere approvato dal Comune e dall’Asl. Le bonifiche possono essere di diversi tipi, le più frequenti sono quelle in cui si rimuovono i rifiuti pericolosi, oppure quelle in cui si arriva a rimuovere una grandissima quantità di territorio contaminato e inquinato.

Quali analisi per una corretta indagine ambientale?

Tutte le analisi condotte su un determinato territorio, hanno lo scopo di raccogliere il maggior numero di dati possibili, così da determinare quali siano gli elementi che necessitano di bonifica. Aria, acqua e suolo hanno quindi parametri diversi, con la conseguenza di una particolare gestione dedicata ad ognuno di essi.

All’interno dell’acqua, ad esempio, vengono installati dispositivi appositi che monitorano i parametri della falda acquifera. Per quanto riguarda l’aria invece, si cerca di capire il grado di radioattività presente nell’ambiente. Ecco perché è importante accertarsi che la quantità radioattiva sia sempre al di sotto della soglia tollerata dalla legge. Le indagini svolte sul terreno, prevedono la ricerca dettagliata tramite prove geotecniche, di materiale inquinante. Si prelevano diversi campioni dal suolo che vengono analizzati in un laboratorio affinché si possa avere chiara la storia del sito e si possano rilevare tutti i materiali inquinanti.

Indagini ambientali, perché sono importanti?

Svolgere un’indagine ambientale preliminare, è fondamentale per seguire le norme relative al regolamento edilizio. L’articolo 10 infatti, si dedica alla tutela dell’ambiente, ecco perché ad esempio se si desidera convertire un territorio ad una nuova destinazione è bene effettuare prima di tutto un’indagine ambientale in modo che i nuovi immobili che sorgeranno saranno sicuri, in un territorio privo di sostanze pericolose. Si effettuano indagini ambientali anche nel caso si converta ad uso residenziale un’area di verde pubblico, ma anche nel caso che le norme diventino più stringenti rispetto ad un’area che in passato era già stata sottoposta a bonifica.

Sostanzialmente, questa analisi preliminare, e volta a garantire il massimo benessere per l’ambiente e per l’essere umano, affinché viva in un territorio che non altri lo stato di salute garantendo sempre la totale sicurezza.

Back to Top