Miele biologico: perché preferirlo

Il miele biologico è uno dei rimedi naturali più efficaci e facilmente reperibili: nell’antichità veniva considerato alla stregua di un vero e proprio farmaco per le sue proprietà e per i benefici che porta a chi lo assume quotidianamente.

Il sapore dolce e la consistenza equilibrata lo rendono un alimento eclettico, gustoso da abbinare al pane a colazione, ai formaggi o ad alcuni tipi di carne a pranzo e a cena, protagonista silenzioso delle portate principali e delle scelte stilistiche di ristoranti stellati. Abbiamo parlato del miele biologico con gli esperti del settore di Tipico Bio.

Miele biologico: come è fatto

Il miele biologico prevede un processo produttivo altamente controllato che si configura in una serie di fasi molto delicate. Il nettare viene estratto dai fiori e somministrato alle api che, immagazzinandolo ne modificano il pH, combinandolo con i loro enzimi. A questo punto, questi insetti straordinari si ritirano nelle arnie dove portano avanti la produzione all’interno dei melari.

Le api operaie più giovani lo estraggono e lo scompongono arrivando ad una soluzione più ricca e semplice, carica principalmente di glucosio e fruttosio. Nel frattempo si procede all’eliminazione dell’umidità in eccesso che potrebbe alterarne il gusto: le api con le loro ali ventilano le cellule e fanno evaporare l’acqua in eccesso; al termine di questo processo il nettare rimasto si lega agli enzimi e alla cera, ottenendo il risultato finale.

Viene poi lasciato in decantazione, procedimento umano ad opera degli agricoltori, per qualche giorno prima di essere filtrato, confezionato ed eventualmente venduto.

Miele biologico: proprietà

Storicamente le prime arnie costruite dall’uomo sono documentate intorno al VI millennio a.C. Inoltre 4000 anni fa in Egitto esistevano comunità di apicoltori che, viaggiando lungo il Nilo, seguivano la fioritura delle piante e si occupavano della produzione del miele. Molto diffusi erano gli unguenti e le medicine a base di questo alimento utilizzato per combattere i disturbi digestivi e la necrotizzazione di ferite e comuni piaghe.

Già nell’antichità erano conosciute le proprietà del miele biologico:

  • antibiotiche
  • antibatteriche
  • antinfiammatorie
  • antiossidanti
  • cicatrizzanti
  • sedative

Il miele biologico viene utilizzato molto nella beauty routine curando capelli sfibrati, labbra secche e screpolate, oltre che sulla pelle per renderla liscia e setosa, grazie alle sue proprietà idratanti. Migliora il transito intestinale con leggeri effetti lassativi e le funzioni celebrali grazie a minerali come ferro, fosforo e calcio. Numerosi test clinici hanno dimostrato che i componenti chimici tipici del miele industriale possono alterare la flora batterica, generando importanti ripercussioni sull’apparato digerente. Il miele biologico invece, non porta effetti collaterali di alcun tipo ed è considerato un alimento benefico e completamente privo di controindicazioni.

Miele biologico: perché è migliore

Non tutti lo sanno, ma il miele è uno dei rarissimi alimenti a non avere alcuna data di scadenza. Oltre alla sua eccellenza nutrizionale ha il vantaggio di conservarsi naturalmente. Recentemente alcuni archeologi ne hanno rinvenuto alcuni vasetti all’interno di una serie di tombe egizie: il sapore era ancora inalterato.

Oggi viene prodotto lontano da luoghi industrializzati e quindi inquinanti, ed è sempre altamente controllato: ne viene fuori un alimento prelibato e che porta ottimi benefici al corpo e alla mente. Gli amanti del green, poi, sono grandi sostenitori della produzione di miele biologico, perché oltre a far bene all’organismo, si occupa anche delle sue produttrici: le api non vengono sottoposte a trattamenti che possano provocargli stress o sofferenza e vengono trattate con il massimo rispetto delle leggi della natura.

Il miele biologico è una soluzione brillante che porta benefici all’uomo e agli insetti, una conferma produttiva e medica che si rinnova ogni anno da secoli.

Back to Top