Le migliori app per risolvere esercizi di matematica

Risolvi i problemi di matematica facilmente

La matematica è storicamente il tuo “tallone d’Achille”? Non sempre riesci a risolvere gli esercizi che devi affrontare nel corso dei test o delle interrogazioni? Aggira quest’ostacolo, scaricando sul tuo smartphone o sul tuo tablet le migliori app per risolvere gli esercizi di matematica.

Le applicazioni segnalate in questo articolo sono disponibili sia sull’App Store che su Google Play. Perciò, se possiedi uno smartphone o un tablet Android, ma anche un iPad o un iPhone, una volta portati a termine il download e l’installazione, potrai sbizzarrirti con tanti esercizi e diventare un perfetto risolutore di problemi di matematica.

Photomat

Photomat è una delle app più conosciute, scaricate e apprezzate tra gli studenti per la sua semplicità. Si può utilizzare come calcolatrice di espressioni, anche per le più difficili, o risolutore di equazioni complesse con passaggi.

Come funziona Photomat? Semplice. Ti basta inquadrare l’espressione o l’equazione con la fotocamera del tuo dispositivo per visualizzare sul display la soluzione e il procedimento da seguire.

In alternativa è possibile digitare manualmente l’espressione matematica tramite l’ausilio della tastiera e premere sul risultato. Anche in questo caso, ti verranno mostrati tutti i passaggi necessari per arrivare alla soluzione finale.

Photomat si conferma la migliore alleata degli studenti come risolvi problemi di matematica e aritmetrica.

MyScript Calculator

MyScript Calculator è un calcolatore di espressioni che, a differenza di Photomat, ti consente di digitare l’espressione tramite tastiera, scrivendola manualmente sul display del tuo dispositivo mobile.

In termini di layout quest’app si conferma eccellente: il foglio a quadretti è il massimo dell’intuitività per inserire numeri e segni. Il risultato finale del problema di matematica verrà calcolato in automatico e scritto in celeste.

A livello di funzionamento, MyScript Calculator non ha proprio nulla da invidiare ai più comuni software presenti sui pc, comunemente impiegati per risolvere operazioni di aritmetica: le frecce, collocate nella parte superiore dell’interfaccia, ti danno la possibilità di ripetere l’ultima modifica effettuata o in alternativa di annullarla.

Il cestino viene impiegato per la rimozione di quanto digitato. Menzione speciale la merita la funzione di blocco del risultato con cui, fondamentalmente, ti è possibile reinserirlo in un’ulteriore operazione. Come fare? Premi a lungo sul risultato e spostalo in alto, dove è presente la dicitura “Rilascia qui il numero”. Una volta trascinato il risultato all’interno del foglio, potrai servirtene nuovamente per il calcolo di nuove equazioni.

OneMath

Senza ombra di dubbio, una delle più valide app per risolvere esercizi di matematica velocemente. Contraddistinta da un layout volontariamente minimalista, OneMath è uno strumento che offre la possibilità di risolvere tutti gli esercizi aritmetici, anche se non sei connesso ad internet.

Che si tratti di calcoli complessi, di risolvere equazioni di primo o secondo grado, di elaborare sistemi a due o a tre incognite, OneMath è il risolvi funzioni che svolge il suo lavoro in maniera impeccabile.

Punto di forza di quest’app è rappresentato, inoltre, dalla funzione “calcolatrice” che ti dà la vantaggiosa possibilità di avere a portata di mano sia la calcolatrice scientifica che quella boleana.

Ottima poi la funzione “Conversioni”, utile per vedere a quanto corrisponde un dato espresso in un’unità di misura in un’altra, magari impiegata in un contesto differente. Se ti trovi poi all’estero, dove si utilizzano unità di misura totalmente diverse rispetto a quelle adottate da noi, beh … diventa davvero indispensabile!

Conclusioni

Che si tratti di risolvere espressioni aritmetiche o di calcolare equazioni complesse, con le seguenti app per risolvere esercizi di matematica, avrai sempre la soluzione a portata di smartphone o di tablet, oltre al procedimento, necessario per vedere come arrivare al risultato finale.

Back to Top