Le migliori app per risolvere esercizi di matematica

La matematica è storicamente il tuo “tallone d’Achille” e non sempre riesci a risolvere gli esercizi che ti ritrovi ad affrontare nel corso dei test o delle interrogazioni? Aggira quest’ostacolo, scaricando sul tuo smartphone o sul tuo tablet una delle migliori app per risolvere esercizi di matematica.

Tutte le risorse che ti segnaleremo in questo articolo sono disponibili sia sull’App Store che su Google Play Store. Perciò, se possiedi uno smartphone o un tablet Android, ma anche un iPad o un iPhone, una volta portati a termine il download e l’installazione di una delle seguenti app, potrai sbizzarrirti nella risoluzione degli esercizi.

Photomat

Trattasi di una delle app più conosciute ed apprezzate tra gli studenti, per la semplicità con cui consente di risolvere al volo sia le espressioni più ostiche che le equazioni più complesse. Come funziona Photomat? Semplice. Ti basta inquadrare l’espressione o l’equazione di turno con la fotocamera del tuo dispositivo e visualizzerai sul display la soluzione e il procedimento di riferimento. In alternativa, comunque, ti è possibile digitare manualmente l’espressione matematica tramite l’ausilio della tastiera e premere sul risultato. Anche in questo caso, ti verranno mostrati tutti i passaggi necessari per arrivare alla soluzione finale. Insomma, Photomat si conferma la migliore alleata degli studenti nell’ambito matematico.

MyScript Calculator

A differenza di Photomat che ti consente di digitare l’espressione tramite tastiera, con MyScript Calculator puoi scriverla manualmente sul display del tuo dispositivo mobile. In termini di layout, quest’app si conferma eccellente: il foglio a quadretti è il massimo dell’intuitività per inserire numeri e segni. Il risultato finale verrà poi calcolato in automatico e potrai visualizzarlo in celeste.

A livello di funzionamento, MyScript Calculator non ha proprio nulla da invidiare ai più comuni software presenti sui pc, comunemente impiegati nelle operazioni aritmetiche: le frecce, collocate nella parte superiore dell’interfaccia, ti danno la possibilità di ripetere l’ultima modifica effettuata o in alternativa di annullarla. Il cestino viene impiegato per la rimozione di quanto digitato. Menzione speciale la merita infine la funzione di blocco del risultato con cui, fondamentalmente, ti è possibile reinserirlo in un’ulteriore operazione. Come fare? Premi a lungo sul risultato e spostalo in alto, dove è presente la dicitura “Rilascia qui il numero”. Una volta trascinato il risultato all’interno del foglio, potrai servirtene nuovamente.

OneMath

Senza ombra di dubbio, una delle più valide app per risolvere esercizi di matematica in tempi rapidi. Contraddistinta da un layout volontariamente minimalista, OneMath si dimostra ottimale in termini di funzionamento, visto che ti offre la possibilità di trovare una soluzione agli esercizi aritmetici, anche se non sei connesso ad internet. Che si tratti di calcoli complessi, di equazioni di primo o di secondo grado, oltre che di sistemi a due o a tre incognite, OneMath svolge il suo lavoro in maniera impeccabile.

Punto di forza di quest’app è rappresentato, inoltre, dalla funzione “Calcolatrice” che ti dà la vantaggiosa possibilità di avere a portata di mano sia la calcolatrice scientifica che quella boleana. Ottima poi la funzione “Conversioni”, essenzialmente utile per vedere a quanto corrisponde un dato espresso in un’unità di misura in un’altra, magari impiegata in un contesto differente. Se poi ti trovi all’estero, dove magari si utilizzano unità di misura totalmente diverse rispetto a quelle adottate da noi, beh … il vantaggio diventa importante.

Conclusioni

Insomma, a prescindere dal tipo di ostacolo da superare, che si tratti di espressioni aritmetiche o di equazioni complesse, con le seguenti app per risolvere esercizi di matematica, avrai sempre la soluzione a portata di smartphone o di tablet, oltre al procedimento, necessario per vedere come si arriva al risultato finale.