Quali gadget per matrimonio scegliere per delle nozze indimenticabili

Il giorno delle proprie nozze è un momento molto speciale che gli sposi possono rendere ancora più particolare per se stessi e per i propri invitati grazie al dono di gadget per matrimonio che possano ricordare a tutti l’occasione felice. Non si tratta delle classiche bomboniere ma di qualcosa di più particolare. Ecco tutto quello che c’è da scoprire sull’ergomento.

Che cosa sono i gadget per matrimoni

I gadget per matrimoni sono dei piccoli doni che gli sposi fanno a tutti gli invitati che hanno preso parte alla festa di nozze. Il gadget non è da confondere con la classica bomboniera ma in alcuni casi può sostituirla.

Esistono due tipo di gadget per matrimonio, gli oggetti che hanno una certa utilità o scopo e che servono durante la festa (ad esempio dei salvatacchi per le scarpe delle signore se il matrimonio è in un giardino) oppure un regalo vero e proprio, in quest’ultimo caso può sostituire o affiancare la bomboniera classica.

Di solito però si sceglie come gadget un oggetto simpatico e spiritoso, da poter personalizzare con la grafica scelta come simbolo delle nozze. Un tipico esempio di gadget per il matrimonio è la wedding bag, una borsina che viene regalata agli invitati con una serie di gadget utili per affrontare il matrimonio, ma questo è solo uno spunto perché si tratta di un dono che può assumere varie forme e deve essere personalizzato al massimo per renderlo ancora più speciale.

Idee per gadget per matrimonio molto originali

Un’idea molto simpatica è quella di personalizzare il gadget in modo che, quando l’invitato lo guarderà o lo utilizzerà dopo la cerimonia, si ricorderà per sempre di questo evento gioioso. L’ideale è scegliere qualcosa che possa essere pensato appositamente per gli invitati ma che sia anche in stile con il mood del proprio matrimonio e con il tipo di festa.

Il matrimonio si svolge in un prato all’aperto? Potrebbe essere molto utile regalare dei cappellini per proteggere dal sole con la stampa di un logo pensato appositamente per le nozze mentre i bambini impazziranno con le bolle di sapone con la foto degli sposi. La festa è a bordo piscina? Per gli adulti ciabattine infradito da indossare insieme a costumi da personalizzare con il nome degli sposi e per i piccoli dei braccioli che ricordano un particolare del matrimonio. Ovviamente se la cerimonia è più formale si dovrà scegliere un gadget in linea, come un sigaro per gli uomini e un gancio portaborse per le signore.

La parola d’ordine deve essere personalizzazione perché è vero che il gadget da matrimonio nella maggior parte dei casi è un regalo utile ma deve essere soprattutto un ricordo dell’occasione.

Come realizzare con il fai da te gadget da matrimonio

Per chi ha un budget limitato ma non per questo vuole rinunciare a lasciare in dono ai propri invitati un gadget da matrimoni, la soluzione può essere quella di crearli con le proprie mani. Fai da te, però, non vuol dire presentare ai propri ospiti dei regali meno che perfetti! Ci vuole sempre molta cura e attenzione nel creare i gadget da matrimonio, anche quando si tratta di composizioni artigianali.

Un’idea originale può essere quella di creare dei piccoli sacchettini di caramelle o di cioccolatini da dare agli invitati: si può personalizzare un sacchetto neutro o trasparente con delle etichette adesive con il logo del matrimonio da far realizzare in tipografia oppure un portafoto in legno con un’immagine che ritrae l’invitato insieme agli sposi e la cornice personalizzata a mano. Un altro gadget fai da te può essere una piccola piantina grassa in un portavaso neutro sul quale si potrà scrivere con gli appositi pennarelli il nome degli sposi e la data delle nozze.

Back to Top