Le strategie più efficaci per trovare clienti per le assicurazioni

Come trovare clienti per assicurazioni? È una domanda a cui non è sempre facile trovare una risposta immediata, dato che ogni operatore del settore deve riuscire a contattare un cliente, offrire un prodotto che si adatti alle sue esigenze e infine convincerlo a sottoscrivere un contratto. Sono tutte azioni che richiedono strategie precise e una certa esperienza nella comunicazione.

Come trovare clienti per assicurazioni: analizzare le necessità

Il concetto stesso di assicurazione rende molto difficile convincere un cliente a stipulare un contratto, dato che si fa riferimento a un evento che probabilmente non capiterà mai e che non prevede un danno immediato, visibile e concreto. L’impostazione del passato era quella di cercare un contatto diretto con il cliente al fine di offrire il proprio pacchetto assicurativo. Ma come trovare i clienti per assicurazioni? All’inizio si utilizzavano le banche dati delle Camere di Commercio, cercando un contato diretto, per esempio con una lettera di presentazione per poi passare a una telefonata successiva per fissare un appuntamento. Successivamente con l’evoluzione della tecnologia, si è passati a una ricerca più settoriale con l’invio di email o di un fax con una presentazione.
Ambedue queste strategie di vendita partivano dal presupposto di offrire un prodotto al soggetto contattato, che il più delle volte non sortiva gli effetti sperati. Di seguito analizzeremo le nuove metodiche su come trovare clienti per assicurazioni, realtà da approfondire al link https://www.assicuratorefacile.com/come-trovare-clienti-per-assicurazioni-guida-pratica-per-principianti-e-non/.

La valutazione del target per trovare clienti

A chi ci si rivolge? Quale tipologia di attività svolge il cliente? Quelle indicate sono due domande fondamentali che permettono di definire un preciso target di utenti a cui rivolgersi per la vendita delle assicurazioni. Stabilire la nicchia di mercato diventa non una realtà opzionale, ma un passaggio necessario al fine di non sprecare risorse, tempo e denaro. Per esempio può essere utile distinguere la propria ricerca su come trovare clienti per assicurazioni tra privati o imprese, e successivamente valutare anche quale fascia economica rivolgersi o quale settore imprenditoriale far riferimento.

L’analisi del rischio e la descrizione dell’offerta

Alla base delle nuove strategie su come trovare clienti per assicurazioni si pone un cambiamento nel rapportarsi al cliente, infatti non si offre semplicemente un prodotto, ma una soluzione a un problema. Per ottenere un nuovo cliente si parte dall’idea di riuscire a far comprendere quali sono i rischi e le difficoltà di non avere una copertura assicurativa. Sarà importante concentrarsi sulla descrizione del danno a persone e cose, ce specificare le conseguenze dirette per i progetti futuri di un individuo o di un gruppo familiare, indicando l’esborso economico da sostenere per ripristinare la situazione precedente all’evento verificatosi. Se si riesce a ricreare queste immagini, non si avrà difficoltà a trovare clienti per assicurazioni.

La creazione di materiale informativo adatto

Un ruolo determinate nel trovare clienti per assicurazioni, è connesso al materiale di marketing. Quando si è alle prime esperienze si presuppone che per presentare una polizza siano sufficienti poche indicazioni, ma sarà invece importate creare del materiale specifico, a colori e ben dettagliato. Grazie a un marketing ben strutturato si potrà rafforzare l’idea di quali possono essere i rischi e i danni di un evento, descrivendo con attenzione i vantaggi che si otterranno nel sottoscrivere un’assicurazione. Naturalmente sarà necessario offrire prodotti concorrenziali e che siano adeguati al mercato, per questo potrà essere molto utile effettuare una valutazione preliminare della concorrenza.

Back to Top