L’importanza dei forni nel mondo dell’industria

Quando si parla di forni, la mente va subito in cucina. Ma, in commercio, non esistono solamente forni per di tipo casalingo, ma anche forni di tipo industriali per pizza oppure deputati a trattamenti termici o alla lavorazione dei metalli.

Il principio alla base di questi prodotti è sempre il medesimo, qualunque sia la loro destinazione d’uso anche se, ovviamente, ogni forno avrà accessori e funzionalità differenti. Nel presente articolo andremo ad analizzare quali sono i principali tipi di forni industriali, soffermandoci su caratteristiche e utilizzo.

Le tipologie di forni industriali

Sul sito https://www.ferropietro.it è possibile avere un’ampia panoramica dei principali forni industriali, approfondendo sia gli aspetti tecnici che quelli legati alla loro funzionalità.
Per iniziare, ci soffermeremo sui forni industriali più noti, e cioè quelli per la cottura della pizza. Sono forni realizzati su misura, in seguito a un’attenta analisi e progettazione sul posto, in modo da creare un prodotto personalizzato, che ben si adatti alle esigenze della singola azienda.

I forni per pizza sono forni professionali a tunnel, ideali per la cottura di pizze tradizionali, pizze alla romana e basi pizza destinate al surgelamento. Si tratta di grandi macchinari da installare all’interno di fabbriche alimentari, in grado di sfornare fino a 10.000 pizze in una sola ora.
Cambiando totalmente settore, i forni per lavorare i metalli non ferrosi sono dispositivi destinati a un particolare processo lavorativo che necessita il raggiungimento di temperature estremamente alte.

Le possibili lavorazioni sono tante e tutte diverse, per questo esistono sia forni da fusione, usati per portare il metallo allo stato liquido, che forni da attesa, utilizzati per conservare il metallo fuso prima che venga colato negli stampi. Per chi ha esigenze particolari in termini di spazio disponibile, è possibile creare anche forni che combinano queste caratteristiche (forni di fusione/attesa).
Infine, i forni per i trattamenti termici permettono di praticare dei cicli di riscaldamento e di raffreddamento destinati a modificare la struttura cristallina del metallo.

Sono dispositivi spesso utilizzati all’interno delle officine, in quanto le lavorazioni industriali possono necessitare determinati interventi per rendere questi metalli utilizzabili. Questo tipo di forni è interamente programmabile, dando così la possibilità di impostare tempi e temperature specifiche, oppure regolandone la velocità.

Accessori e servizi aggiuntivi

Gli accessori utili all’utilizzo dei forni industriali includono:

      • resistenze elettriche: si tratta di resistenze realizzate ex novo, in filo oppure a nastro, fondamentali per consentire il raggiungimento di temperature elevate durante i trattamenti termini oppure per la fusione dei metalli;
      • murature refrattarie: sono murature con caratteristiche isolanti, adatte al rivestimento di forni nuovi o già in opera. Sono realizzate con materiali termoisolanti e sono adatte sia per i forni per pizza che per quelli dei metalli o delle ceramiche;
      • quadri elettrici: ogni forno industriale, essendo un dispositivo elettronico, è dotato di un quadro elettrico per la sua gestione e il controllo delle impostazioni.

L’azienda si occupa anche della fornitura di accessori, come i banchi riscaldanti per saldatura, da utilizzare ad alta temperatura. Si tratta di tavoli metallici riscaldati con appositi resistenze, in modo tale da poterli utilizzare per appoggiarci sopra gli stampi da forgia.

Scegliere un fornitore competente e qualificato è essenziale per portare la propria produzione a un livello superiore, possibilmente in abbinamento a un servizio di ritiro del vecchio materiale, con contestuale installazione del nuovo prodotto. I forni sono prodotti estremamente ingombranti, di conseguenza poter contare su una comodità di questo può diventare una discriminante importante e quasi necessaria.
È anche possibile optare per un forno ricondizionato, cioè un forno recuperato, riparato e reso di nuovo prestante dal punto di vista funzionale.

Per concludere, i forni industriali sono componenti fondamentali all’interno di specifici processi di lavorazione, il cui utilizzo può avere ampie applicazioni in diversi settori.

Back to Top