Grossisti pneumatici Italia: quali sono i principali rivenditori B2B?


In questo articolo vi parleremo dei principali rivenditori di pneumatici B2B presenti sul territorio italiano e approfondiremo il tema legato all’attività del gommista, in particolare facendo riferimento a un software gestionale per gommisti.

Analizzeremo le varie fasi, a partire da quella relativa alla gestione magazzino pneumatici (con particolare riferimento alla coordinazione dei depositi stagionali), per passare a quella delle vendite, dell’organizzazione dell’agenda appuntamenti, fino a concludere con un breve accenno alla fatturazione elettronica.

Grossisti pneumatici Italia

Fra i maggiori grossisti pneumatici Italia, individuati come rivenditori B2B abbiamo selezionato Fintyre, Carlini Gomme, Tagliabue Gomme Gross, Gexpo e Ciavarella Pneumatici.

Fintyre

Fintyre non è un semplice grossista di pneumatici, ma un Gruppo leader in Italia sempre pronto a rispondere alle esigenze del mercato con professionalità e con un eccellente servizio.

Il Gruppo Fintyre opera in due settori:

  1. distribuzione, attraverso le società Fintyre e Franco Gomme;
  2. retail, tramite le società Pneusmarket e La Genovese Gomme (LGg).

Fintyre offre, quindi, una vasta gamma di servizi, puntuali ed efficienti, atti a supportare il cliente in ogni momento, questo grazie anche al vasto assortimento di pneumatici per tutti i settori e di tutte le marche anche in esclusiva

Inoltre, Fintyre riesce a imporre sul mercato condizioni di acquisto altamente competitive, attraverso campagne promozionali studiate appositamente per rispondere alle esigenze di ogni punto vendita.

Carlini Gomme

Carlini Gomme, da oltre 60, è presente sul territorio italiano, con nove magazzini logistici, attraverso i quali con elevate performance, qualità ed esperienza, garantisce sevizi efficienti e di supporto a milioni di tecnici del settore gomme.

Benché il numero di pneumatici distribuiti abbia superato la soglia dei due milioni, Carlini Gomme riesce a svolgere la sua attività con estrema velocità, assistendo tutti suoi i clienti in maniera diretta, per tutta la fase della compravendita, rilasciano persino certificati attestanti la qualità dei prodotti trattati.

Carlini Gomme rientra fra i maggiori grossisti pneumatici Italia per l’innovazione e tecnologia dei suoi articoli, risultanti tra i migliori del mercato, senza trascurare gli elevati standard di sicurezza e qualità per un’offerta a tutto tondo in grado di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza.

Carlini Gomme vanta un’ampia e completa offerta di pneumatici atta a soddisfare tutti i settori: auto, moto, scooter, veicoli commerciali, fuori strada, quad, autocarri, macchine agricole, movimento terra, giardinaggio, camere d’aria e cerchi.

Tagliabue Gomme Gross

Tagliabue Gomme Gross è il punto di riferimento del settore pneumatici fin dal lontano 1923, il più grande d’Italia, per estensione, considerato che vanta un magazzino centralizzato su un’area di 95.000 mq, di cui oltre 36.000mq coperti, con servizio di picking attivo 24 ore su 24 per garantire, agli oltre 12 mila clienti, la disponibilità massima ed un servizio logistico eccellente.

Senza tralasciare i 4 depositi periferici progettati per garantire la doppia consegna giornaliera nella maggior parte delle aree commerciali servite.

Da Tagliabue Gomme Gross sono sempre disponibili più di 800 mila pneumatici, di oltre 20 Brand differenti, classificati Premium, Quality e Budget, scelti per coprire tutte le linee di prodotto (winter, summer, all season), senza tralasciare gli articoli Ultra High Performance, gli Original Equipment e a marcatura specifica.

Gexpo

Gexpo è un grossista di pneumatici delle migliori marche che distribuisce su tutto il territorio italiano, nonché distributore esclusivo per tutto il Nord Italia degli pneumatici Infinity.

Gli articoli trattati da questa società sono indirizzati per i settori vettura, trasporto leggero, autocarro, quad, moto e scooter.

La peculiarità di Gexpo è l’aver affiancato, ormai da diversi anni, alla vendita degli pneumatici, anche quella di prodotti come TPMS, Secur Pneus, valvole, kit riparazioni, pesi e pasta per il montaggio.

Il TPMS è quel dispositivo, la cui installazione è divenuta obbligatoria a partire dal primo novembre 2014. Tale introduzione prevede che i costruttori di veicoli di nuova immatricolazione installino sulle vetture idonei sistemi di misurazione della pressione dei pneumatici, i TPMS, commercializzati da Gexpo (esclusivamente prodotti da Cub, Orange e Schrader).

Ciavarella Pneumatici

L’ultimo, ma non per importanza, grossista di penumatici da noi selezionato è Ciavarella Pneumatici, la cui competenza e professionalità è attiva su un’ampia area, da oltre 20 anni.

Ciavarella Pneumatici, attraverso i suoi numerosi depositi situati nei punti strategici del Centro e Sud Italia risulta il maggior distributore di riferimento per tutti i gommisti di Calabria, Basilicata, Molise, Marche, Lazio, Abruzzo, Campania e Puglia, ai quali riesce a consegnare i suoi prodotti entro 24 ore dall’ordine, prevedendo persino duplici consegne giornaliere.

Gli articoli trattati da Ciavarella Pneumatici comprendono pneumatici per autovetture, motocicli, autocarri, mezzi agricoli, movimento terra, e industriali, a marchio Michelin, Bridgestone, Pirelli, Continental, GoodYear-Dunlop e Hankook, oltre a diversi accessori come i cerchi in lega, in ferro e ruotini di scorta.

Software gestionale per gommisti

La scelta dei migliori grossisti è importante quanto la scelta di un software gestionale per lo svolgimento delle attività operative e amministrative.

Il software gestione pneumatici di cui vi vogliamo parlare è Studio Pneus One, il software gestionale specifico per gommisti, che prevede diverse funzionalità, tra le quali: il magazzino, la vendita e la gestione deposito pneumatici.

Magazzino

Il modulo per la gestione del Magazzino, è specifico per il carico, scarico e aggiornamento listini e consente di avere il proprio magazzino sempre in ordine, così da poter gestire la movimentazione e la certezza del corretto conteggio delle giacenze di tutti gli articoli in esso immagazzinati.

La gestione magazzino pneumatici si compone di sezioni relative alla anagrafica in cui poter catalogare i prodotti in base al codice, alla marca o al settore di appartenenza; aggiornamento listini; movimentazione e gestione degli ordini, compresa l’etichettatura e PFU.

Vendita

Il programma deposito gomme comprende anche un modulo per la gestione delle vendite che consente di gestire l’azienda dalla fase del preventivo fino alla fattura di vendita. Una volta elaborato il preventivo in modo dettagliato, chiaro e professionale, la fase della fatturazione avverrà automaticamente, così da poter snellire tutto il processo di vendita.

Questo modulo, inoltre, prevede la gestione delle prenotazioni dei pneumatici, l’emissione di DDT, di buoni consegna e fatture e ricevute fiscali, il tutto con logo e formato dei documenti personalizzabile.

Gestione Deposito Pneumatici

Con il Programma deposito Gomme è possibile mantenere sempre aggiornata la situazione relativa agli pneumatici dei propri clienti, con riferimento non solo agli articoli lasciati in deposito, ma a tutti i dati del cliente, ivi compresa l’indicazione delle gomme che il cliente sta montando. Con questo modulo si possono tenere monitorati tutti i dati di ogni singolo cliente e lo stato dei loro pneumatici.

Conclusioni

Per essere dei professionisti del settore gomme è, prima di tutto, necessario organizzare al meglio la propria attività, a partire dalla conduzione del magazzino, per passare alla soddisfazione del cliente, non solo in relazione alle gomme fornite, ma attraverso la gestione della fatturazione e di tutte le prassi da seguire nella fase di sostituzione delle gomme.

Back to Top