Liquido tergicristalli: guida al corretto utilizzo in inverno

Parliamo spesso ultimamente di tergicristalli in inverno. Il nostro obiettivo è quello di portarti a scegliere correttamente le spazzole, ma anche prendertene cura ed evitare di avere il parabrezza sempre sporco.

Oggi, tuttavia, non parleremo di tergicristalli, ma di liquido tergicristalli, un prodotto spesso sottovalutato ma che può avere un grande impatto sulla tua visibilità in inverno.

In questa guida, offriamo delle raccomandazioni utili per utilizzare correttamente il liquido tergicristalli in inverno. Continua a seguire il nostro blog per nuovi consigli per automobilisti e dai un’occhiata al nostro shop online per non perderti nessun prodotto.

Cos’è il liquido tergicristalli antigelo?

Il liquido tergicristalli antigelo è una miscela di acqua e sostanze chimiche, con un grado di tossicità molto basso e non è pericoloso se usato correttamente.

L’inverno è il periodo dell’anno in cui le temperature più fredde si possono raggiungere. Queste condizioni climatiche, insieme alla neve e al ghiaccio che spesso si trovano nell’aria, provocano anche una minore visibilità sui vetri degli automobilisti. Ciò può comportare incidenti e danni all’auto.

Le condizioni atmosferiche costantemente avverse rendono necessario l’utilizzo di liquidi tergicristalli per la protezione del parabrezza durante la guida. Questa sostanza, detta anche liquido lavavetri antigelo, consente alle vaschette che raccolgono l’acqua per lavare i vetri di non ghiacciare e garantire sempre la migliore pulizia del parabrezza.

Il liquido tergicristalli antigelo è ideale per qualsiasi vettura, non serve tenere conto di chissà quali esigenze. Quindi la scelta del prodotto da acquistare è molto semplice. È possibile acquistare in commercio liquidi tergicristalli con costi variabili e già pronti da utilizzare. Il suo funzionamento è semplicissimo e non dovrai sprecare troppo tempo per occuparti della cura del tuo parabrezza.

Consigli per un uso ottimale del liquido tergicristalli

Rabboccare il liquido tergicristalli è davvero facile. Basta attendere che il motore dell’auto si sia raffreddato per evitare scottature. Il serbatoio dell’acqua si riconosce perché presenta un tappo con un simbolo raffigurante il parabrezza con sopra le gocce d’acqua.

Basta versare il liquido al suo interno fino a poco prima dell’orlo, chiudere il tappo e testare subito se la pompa dell’acqua eroga correttamente il prodotto sul parabrezza. Noterai immediatamente una migliore qualità della pulizia del vetro e non rischierai di trovarti con la vaschetta dell’acqua ghiacciata.

Quali comportamenti evitare per la pulizia del parabrezza

Ci sono delle abitudini che gli automobilisti dovrebbero frenare per quanto riguarda la pulizia dei vetri dell’auto. Vediamole insieme:

  • non utilizzare l’acqua del rubinetto per rabboccare il liquido dei vetri. Questa contiene calcare e potrebbe rovinare tutto il sistema di pompaggio dell’acqua. Inoltre, il suo potere pulente è molto scarso. Piuttosto, scegli l’acqua demineralizzata del supermercato, che costa poco ed evita disguidi;
  • non inserire nel serbatoio liquido per piatti o prodotti nocivi che useresti per la pulizia della casa. Questi articoli formano troppa schiuma e a lungo andare rovinano le componenti del sistema di pulizia.

Scegli sempre un liquido per cristalli, pensato apposta per migliorare la visibilità del tuo parabrezza. Visita il nostro shop online per scegliere il tuo.

Puoi approfondire l’argomento su: https://neovisionline.it/

Fonte: motori.virgilio.it

Back to Top