L’importanza della consulenza nello smaltimento di rifiuti speciali

La definizione di rifiuto può sembrare abbastanza ovvia.

Secondo la legge viene definito rifiutoun elemento residuale che deve seguire un iter di recupero conforme alla normativa ambientale”.

 

Quando si parla di rifiuti speciali, ovvero dei rifiuti delle attività produttive e commerciali, oltre che di quelle dei servizi, si parla anche della loro classificazione e dell’attribuzione di un codice per ciascuno di questi.

La classificazione dei rifiuti è la premessa necessaria alle operazioni di stoccaggio, recupero, trasporto e successivo smaltimento dei rifiuti derivanti dall’attività industriale dell’uomo.

 

Osservare le normative vigenti in materia di rifiuti permette alle aziende di rispettare e tutelare l’ambiente e le persone, contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale e, soprattutto, evitare sanzioni che in alcuni casi possono essere molto elevate.

 

Come Ecodep affianca le aziende che la scelgono quale partner per la gestione rifiuti

 

Ogni azienda e industria ha l’onere di occuparsi dello smaltimento dei rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi.

Il trattamento di tali rifiuti coinvolge diverse problematiche connesse alle attività produttive e all’osservanza di specifiche normative. Aspetti che, se trascurati, possono comportare gravi danni economici, ecologici e in conseguenza di immagine per l’azienda.

 

Gestire tutto il processo richiede un grande impiego di tempo e risorse, le conoscenze per l’attribuzione del corretto codice CER ad ogni rifiuto, l’individuazione di aziende che si occupino della raccolta, del trasporto, dello stoccaggio, del trattamento e dello smaltimento di ognuno.

 

Ecodep si offre come partner per la gestione di ogni aspetto: dalla consulenza ambientale alle analisi, dall’attribuzione dei codici CER fino al completo trattamento dei rifiuti di lavorazione.

 

In particolare ci occupiamo di:

 

  • smaltimento sostanze organiche e sostanze inorganiche anche pericolose
  • recupero e riciclo di metalli, anche contaminati da sostanze pericolose
  • recupero e riciclo di rifiuti plastici, anche contaminati da sostanze pericolose
  • selezione e cernita dei rifiuti
  • raccolta e trasporto di rifiuti sottoposti alla disciplina delle merci classificate pericolose – ADR
  • raggruppamento, ricondizionamento e deposito

 

Alla base dell’attività di Ecodep vi è una profonda spinta eco-sostenibile, che privilegia il recupero dei materiali, dove possibile, per un possibile riutilizzo.

 

Ecodep è il partner per la gestione totale dei rifiuti delle aziende che permette di avvalersi di una realtà con oltre 30 anni di esperienza nella raccolta, stoccaggio, trattamento e smaltimento dei rifiuti.

I consulenti ambientali esperti sono in grado di supportare le aziende clienti nella redazione del FIR e del MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale), mentre l’ufficio tecnico con ingegnere ambientale controlla la regolarità di tutto il processo e del rispetto degli obblighi normativi.

Tutti i servizi Ecodep per lo smaltimento rifiuti

 

Ecodep è la risposta ai bisogni delle aziende che vogliono trasformare il “problema rifiuti” in un processo virtuoso che mira alla sostenibilità,i occupandosi della gestione di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con molteplici servizi:

 

Smaltimento Rifiuti liquidi su base acquosa con un impianto dedicato al trattamento di liquidi pericolosi e non pericolosi provenienti da lavorazioni industriali, acque reflue e fanghi.

 

Smaltimento Rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con completa gestione di tutto l’iter, bonifica di siti inquinati e smaltimento di rifiuti edili.

 

Smaltimento imballaggi contaminati con impianti dedicati al trattamento di imballi metallici e plastici entrati in contatto con sostanze pericolose.

 

Smaltimento Gas speciali con autorizzazioni per lo smaltimento di sostanze gassose pericolose, come da Regolamento Europeo 1005/2009.

 

Consulenza ambientale per supportare le aziende nella gestione burocratica, pianificazione delle procedure, consulenza sulla sicurezza per il trasporto di merci e rifiuti pericolosi.

 

La tua azienda produce rifiuti speciali pericolosi o rifiuti speciali non pericolosi?

Grazie a Ecodep puoi gestire i tuoi rifiuti in modo veloce, sicuro e completo, liberandoti da ogni incombenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

Back to Top