Regali fai da te per bambini

Il compleanno del proprio bambino è una festa per tutta la famiglia. Abbiamo già trattato nel nostro sito argomenti legati a come rendere una festa per bambini allegra e divertente con bellissime decorazioni per torte. In questo articolo tratteremo del tema dei regali. Sebbene esistano siti dedicati come quello suggerito nel link a seguire che possono offrirvi dante idee interessanti su cosa regalare a un bambino, possiamo provare per una volta a evitare scelte commerciali e giochi pubblicizzati in tv e legate a personaggi e brand noti per realizzare un regalo fai da te.

Creare un dono con le proprie mani per i bambini rappresenta sicuramente un’operazione che permette di dare maggiore valore a quel tipo di oggetto.
Considerando questo semplice aspetto è possibile scegliere tra tanti doni ognuno dei quali in grado di offrire la massima soddisfazione possibile quando questo regalo viene fatto.
Scopriamo, quindi, le diverse tipologie di regali fai da te per bambini che possono essere creati con facilità.

Il regalo fai da te e il suo gusto

Il regalo fai da te, ovvero quello che può essere realizzato con semplici oggetti, in un periodo di crisi economica ma anche dove la tecnologia sta diventando sempre più presente, rappresenta la classica alternativa ai doni acquistati e che sono privi di un fattore importante, ovvero la passione di chi lo ha creato, nonché il suo impegno ed il desiderio di regalare quell’oggetto nello specifico.
Ogni regalo fatto a mano è quindi frutto di questo insieme di caratteristiche che permette d’incrementare il suo valore, specialmente quello affettivo.
Ma vediamo qualche esempio pratico che permette di capire quali sono questi particolari doni che non sono necessariamente solo giochi, ma anche oggetti di utilizzo comune.

I gicattoli montessoriani per i più piccoli

Per i bambini più piccoli è importante essere stimolati a livello sensoriale o imparare nuove cose. Il gioco è l’attività maggiormente importante durante l’infanzia per conoscere e scoprire il mondo. Non servono vernici, luci colorate o componenti elettronici per farlo. Questa è la filosofia dei giocattoli montessoriani che riprendono gli insegnamenti del metodo montessoriano e sono in genere realizzati in materiali naturali: es. legno, stoffa, fibre ti cotone etc. senza fare l’uso di vernici chimiche etc. Per la loro semplicità è naturalmente è possibile realizzare dei giochi montessoriani fai da te con qualche oggetto che tutti abbiamo nelle nostre case: il cesto dei tesori che può stimolare il senso del tatto sorprendendo il bambino con piccoli oggetti di forma differente, il gioco dei travasi che aiuta il bambino nella manualità e la concentrazione (bastano ciotole di riso o legumi se non si vogliono utilizzare liquidi), oppure la famosa tavola montessoriana (da realizzare in stoffa, cartone o legno) su cui incollare interruttori, lacci, fibbie, asole e bottoni etc. per fare prendere dimestichezza al bambino con attività che potrà svolgere poi da solo in piena autonomia.


La cintura porta attrezzi per bambini

Quante volte, quando vengono fatti dei lavoretti in casa, un bambino cerca di aiutare i genitori o vuole imitarli utilizzando magari i suoi attrezzi gioco?
Ebbene in questo caso è possibile confezionare e regalargli una cintura porta oggetti, che può essere realizzata semplicemente riciclando un vecchio pantalone, meglio se jeans, perché più resistenti.
In questo caso occorre semplicemente rimuovere le gambe, arrivando a pochi centimetri di distanza dalle tasche: le gambe devono poi essere cucine, in maniera tale che si ottengano altre due tasche dove mettere gli attrezzi da lavoro.
Infine bisogna cucire al pantalone una fascia, che deve essere inserita nei passanti: in questo caso è possibile utilizzare del semplice tessuto elastico, che verrà poi legato dal bambino quando utilizzerà questa cintura.

Il garage per le macchinine

Ai bambini piace sicuramente giocare con le macchine, simulando inseguimenti oppure tante altre avventure che prevedono l’utilizzo di questo mezzo.
Spesso, però, queste vengono lasciate sparse per tutta la casa, quindi creano confusione e caos.
Un dono che potrà essere realizzato è quello del garage dove le auto devono essere parcheggiate dopo la sessione di gioco.
In questo caso è possibile utilizzare le scatole di scarpe oppure altri oggetti, possibilmente resistenti ma non potenzialmente dannosi, che permettono di dare vita ai vari box auto per le macchine per bambino.
Bisognerà quindi utilizzare forbici e tempere ad acqua per dare una forma e uno stile particolare al garage che viene realizzato, utilizzando magari la palette di colori preferite dal bambino oppure decorando con adesivi che riproducano dei personaggi di cartoni animati preferiti o ancora di immagini di automobili sportive.

In combinazione al garage per le macchine, è possibile creare anche la casa per le bambole per una bambina: in questa circostanza è possibile utilizzare il cartone e dei piccoli listelli in legno che avranno il ruolo di creare i muri che separano le diverse stanze.
Inoltre è anche possibile creare una casa a due piani, utilizzando diverse scatole, unendole con la colla e creando un ambiente dove la bambina potrà riporre le bambole e simulare le attività della vita quotidiana, la carta regalo potrà essere la carta da parati per rendere gli ambienti più eleganti e tanti altri oggetti di riciclo potranno essere usati per la mobilia e la biancheria.

La gonna in jeans, il maglione o il vestito

Questo regalo può essere fatto per le bambine specialmente se si ha la passione per il cucito: sia la gonna che il vestito possono essere creati dando libero sfogo alla propria fantasia, in quanto non esiste uno schema preciso per quanto riguarda la personalizzazione di questi indumenti.
Ecco che un vestito potrà essere semplice oppure caratterizzato dalla presenza di diverse tasche, mentre la piccola gonna in jeans potrà avere diverse personalizzazioni che rendono questo indumento unico. Per il magliore invece ci si può sbizzare utilizzando lane particolari, multicolor o monocolore, del suo preferito ovviamente.
Con ago, filo, ferri, spille e macchina da cucire, ma soprattutto con abilità, tanta pazienza e fantasia, è possibile confezionare capi di abbigliamento unici che i bambini potranno sfoggiare con orgoglio.

Il robot salvadanaio

Un altro oggetto che può essere creato è quello del robot salvadanaio, che richiede l’utilizzo di diversi oggetti che possono essere scovati in casa, come una lattina di una passata di pomodoro, tappi di bottiglia e una coppetta in plastica…
La prima operazione consiste nel forare la lattina, alla quale bisogna anche rimuovere la parte superiore, e la stessa procedura deve essere effettuata con la plastica affinché sia possibile creare il corpo e la testa del robot salvadanaio: successivamente è necessario fare una piccola incisione a metà della lattina, che fungerà da fessura dalla quale è possibile inserire le monete.
Successivamente è importante incollare i tappi di plastica ai lati della lattina e creare dei piedi, che possono essere realizzati con il cartone oppure con altri materiali.
A questo punto bisogna sbizzarrirsi e dipingere il robot: le colorazioni più gettonate sono rosso per il corpo, giallo per la testa e il blu per le mani e i piedi.
Come ultima operazione è possibile incollare, con la cera calda, i bottoni dei pantaloni, che avranno il ruolo degli occhi per il robot, un triangolo di carta, che sarà il naso e creare la bocca, sorridente, del personaggio.
In questo modo il bambino avrà un personaggio nuovo da tenere in cameretta che potrà usare per conservare i primi soldini, un regalo fai da te originale ed anche educativo.

Back to Top