Linea fibra, ecco tutto quello che devi sapere

Dopo la pandemia il tema della connessione internet a casa è sempre più importante, basti pensare allo smart working che ha in qualche modo rivoluzionato la vita di tutti noi.

Ecco perchè è essenziale avere una linea internet che possa garantire delle prestazioni elevate, una stabilità pressochè perfetta ad un costo comunque accessibile.

Il mercato offre davvero tante possibilità, ci sono infatti numerosi operatori e tecnologie diverse che sono a disposizione dei clienti ed è quindi molto importante sapere come verificare la copertura delle offerte fibra ottica in modo tale da essere aggiornati sulle ultime novità.

Attenzione però, il nostro consiglio è quello di non decidere solo ed esclusivamente in base al prezzo. Infatti, appare evidente che ci sono molte altre caratteristiche che compongono l’offerta che devono assolutamente essere prese in considerazione, basti pensare ad esempio alle chiamate illimitate incluse, alla presenza o meno di vincoli, al costo dell’attivazione o al modem.

In questo articolo dunque vogliamo spiegarti nel dettaglio come verificare la copertura della fibra presso il tuo indirizzo di casa, quale procedura devi seguire e, infine, come attivare un nuovo contratto fibra.

Cosa fare prima di verificare la copertura

Dicevamo, appunto, che la verifica della copertura è di fatto il primo passo che devi compiere per capire se la tua abitazione è effettivamente raggiunta dalla fibra e quale tipologia di fibra hai a tua disposizione.

Riteniamo però opportuno fare una piccola premessa di cui abbiamo accennato già in precedenza, ovvero non farti troppo influenzare dal prezzo che, magari a una prima occhiata, può risultare molto competitivo. Devi infatti analizzare tutte le condizioni contrattuali per evitare spiacevoli sorprese.

Detto questo, verificare la copertura è veramente facilissimo. Basta andare su un sito dedicato, oppure sul sito ufficiale dell’operatore che hai scelto, inserire il tuo indirizzo di casa e in pochi secondi avrai il riscontro. Infatti, saprai se sei raggiunto dalla fibra, a quale velocità puoi navigare e a quel punto potrai procedere.

Ricorda sempre che la fibra, quella vera, è chiamata ftth ed è quella che arriva direttamente a casa tua, permettendoti di navigare fino a 1 gigabit al secondo, anche se ci sono già delle offerte che prevedono una velocità di ben 2,5 gigabit al secondo. In alternativa esiste la fibra fwa che utilizza cavi in rame, ha un costo più basso ma ovviamente prestazioni molto inferiori.

Come verificare la copertura?

Arrivati a questo punto avrai già fatto la comparazione tra le varie offerte relative alla fibra, quindi hai finalmente una panoramica completa dei prezzi e delle varie condizioni contrattuali.

Fatto ciò devi semplicemente selezionare l’offerta che hai scelto e procedere con la verifica della copertura che, come abbiamo visto, è davvero semplicissima e la può fare chiunque in pochissimi secondi.

Se vuoi comunque puoi verificare la copertura telefonicamente, contattando direttamente il servizio clienti dell’operatore che hai scelto e anche in questo caso otterrai una risposta in tempi rapidi.

Come attivare l’offerta fibra

È evidente che la verifica della copertura rappresenta l’elemento cardine di tutto quello che abbiamo detto fino a qui. Infatti, una volta inserito l’indirizzo ti verrà mostrata una schermata con le varie offerte che puoi attivare, in base anche alla velocità.

Non ti resta che selezionare quella che ritieni più adatta alle tue esigenze e puoi accedere alla modulistica che ti mostra tutte quelle che sono le varie condizioni contrattuali e le opzioni che puoi scegliere.

Mi raccomando, leggi attentamente e valuta se ci sono servizi aggiuntivi che potrebbero interessarti, come ad esempio le chiamate illimitate con il telefono fisso.

Navigare con una connessione in fibra è un’esperienza straordinaria, ti permette infatti di poter fare di tutto alla massima velocità e con una stabilità che non ha rivali in alcun modo.

Back to Top