Connessione veloce: il tuo civico è coperto dalla fibra ottica?

Ha rivoluzionato la nostra vita consentendo di accedere alla rete in tempi rapidi da qualsiasi dispositivo. Oggi però la vecchia ADSL risulta essere piuttosto limitante nel supportare i moderni servizi in alta definizione, le piattaforme di gaming e di smart working. In notevole espansione anche in Italia, la fibra ottica offre una velocità di connessione decisamente superiore ai classici 20 Mega. Prima di sottoscrivere un abbonamento, è importante verificare che il Comune di residenza, l’indirizzo e il tuo numero civico siano coperti dal servizio.

Tipologie di fibra ottica

La fibra ottica consente di ottenere una connessione decisamente più veloce rispetto alla tradizionale ADSL da 20 Mega. Tuttavia, è bene chiarire che il servizio viene erogato dagli operatori di telefonia sfruttando tecnologie differenti:

• la FTTH (Fiber To The Home) è in grado di raggiungere più utenti e unità immobiliari garantendo prestazioni elevatissime. La velocità di trasmissione può arrivare fino a 1.000 Mega al secondo, sia in download che in upload, evitando ritardi di qualsiasi tipo e connettendo più dispositivi contemporaneamente;

• la FTTC (Fiber To The Cabinet) offre una velocità massima di 200 Mega al secondo anche se la maggior parte di coloro che hanno sottoscritto un contratto di questo tipo vengono raggiunti dalla fibra a 100 Mega. Ciò accade perché il servizio viene erogato da una cabina posta a lato della strada e prolungato alle abitazioni mediante dei cavi in rame.

Come verificare la copertura

Prima di sottoscrivere qualsiasi contratto, è opportuno controllare che il servizio sia attivo nell’area di residenza e soprattutto raggiunga il tuo numero civico senza penalizzare eccessivamente la connessione. Come verificare la copertura delle offerte fibra ottica? Hai diverse possibilità. Per risparmiare tempo e fatica, puoi utilizzare uno dei tanti comparatori online che, gratuitamente e in pochi secondi fornirà nel dettaglio le informazioni che cerchi. Non devi far altro che inserire il CAP, l’indirizzo completo e attendere. Qualora il servizio non dovesse raggiungere la tua abitazione oppure l’ufficio, potrai comunque lasciare un contatto email per poter essere aggiornato sui progressi del piano di copertura.

In alternativa, se preferisci avere la situazione sempre sotto controllo e usufruire delle migliori offerte dai più noti operatori di telefonia, accedi a ciascun portale selezionando l’opzione “Scopri da quale tecnologia sei raggiunto” (ovviamente la dicitura potrebbe variare da un gestore all’altro). Riempi l’apposito modulo, inserendo l’indirizzo completo, il numero civico e la città di appartenenza, sfruttando ove possibile il compilatore automatico. Avvia la ricerca e in pochi minuti il test confermerà o meno la copertura da fibra ottica, indicando il tipo di tecnologia utilizzata (FTTH o FTTC) e la velocità massima raggiungibile. Se la verifica non dovesse dare nessun risultato, alcuni siti offrono la possibilità di essere contattati da un operatore per ottenere maggiori dettagli.

Come ottenere la migliore offerta per la fibra ottica

Gli operatori di telefonia dispongono di un ampio e interessante ventaglio di offerte in abbonamento. Tuttavia, aggiudicarsi la migliore non è sempre facile. Per semplificare il lavoro, puoi affidarti a uno dei tanti comparatori online che verificano per te il contratto più vantaggioso sulla base di una buona copertura del servizio. Potrai selezionare e addirittura attivare in tempo reale l’abbonamento senza riscontrare difficoltà di alcun tipo.

In alternativa, potrai sfruttare i vantaggi del tuo operatore di telefonia di fiducia e aggiudicarti la migliore offerta. Alcune di esse sono in promozione per un tempo limitato, tuttavia, prima di cogliere la palla al balzo conviene sempre assicurarsi che la copertura della fibra ottica sia buona (se non eccellente).

Se comparare manualmente le diverse proposte dovesse crearti non pochi grattacapi, puoi sempre rivolgerti all’assistenza clienti dei vari gestori. Un operatore saprà consigliarti sulla scelta e guidarti step by step verso l’attivazione.

Back to Top