Quanto dura un Gazebo e Quale tipologia è più resistente

Il gazebo è una struttura con copertura in PVC o altri materiali, che permette di creare uno spazio coperto protetto dal sole e dalla pioggia, ideale per rilassarsi, pranzare e trascorrere del tempo insieme ai propri amici, durante le belle serate estive. Esistono diverse tipologie di coperture, tutte realizzate con materiali differenti, quelli più commercializzati sono i gazebi in legno, in ferro o in alluminio.

Gazebo in legno

Il gazebo in legno è molto apprezzato grazie alla bellezza del materiale, alle sue venature e al colore che, lo rendono un bellissimo elemento d’arredo. È una scelta dal sapore antico, che si inserisce armoniosamente in qualsiasi contesto abitativo, adattandosi sia allo stile classico che a quello moderno. Il legno è un materiale eco-friendly ad alte prestazioni, è una soluzione resistente che necessita di molta manutenzione. Un gazebo in legno è esposto ai vari agenti atmosferici, ad esempio, il sole potrebbe sbiadire il suo colore naturale e, la grandine, potrebbe provocare dei piccoli danneggiamenti sulla superficie.

Gazebo in ferro

Il gazebo in ferro rappresenta una soluzione di design e di stile, è un materiale in grado di risaltare gli spazi esterni in modo unico. La sua struttura può essere modellata e decorata a piacimento, è uno dei gazebi a più alto livello di personalizzazione. Inoltre, il ferro ha un’ottima resistenza meccanica e stabilità, per cui viene preferito quando bisogna realizzare strutture esterne permanenti. Si adatta sia allo stile raffinato e classico che a quello più contemporaneo.

Gazebo in alluminio

Il gazebo in alluminio è una struttura molto leggera, può essere montato e smontato con facilità. Per questo motivo viene scelto soprattutto nei contesti in cui occorre una struttura temporanea. Il materiale è tra i più utilizzati in edilizia per via della facilità di lavorazione, della buona resistenza nel tempo e per la quasi totale assenza di manutenzione. È capace di adattarsi alle più svariate esigenze di design e di stile, ed è molto personalizzabile nelle forme e nelle colorazioni.

Quanto dura un gazebo?

Prima di cercare modelli e prezzi dei gazebi in pvc vuoi capire qual è la tipologia che meglio resiste nel tempo?  Questo aspetto è molto importante soprattutto se vuoi realizzare un gazebo permanente all’interno del tuo giardino. Una struttura fissa sarà costantemente esposta al sole e alle intemperie, la scelta del materiale giusto farà la differenza sulla sua durata. Abbiamo fatto una rapida panoramica sulle tipologie di gazebo disponibili, ora ti spiegheremo qual è la loro durata. Il legno, soluzione esteticamente molto bella, nel tempo inizia a decadere e a danneggiarsi a causa delle forti piogge e dell’umidità, questo fa sì che un gazebo realizzato con questo materiale duri pochi anni. Il ferro è molto materiale resistente, per cui, se si opta per questo tipo di gazebo, si avrà la sicurezza di una durata di decennale. Un materiale che è in grado di resistere perfettamente anche alle condizioni più difficili. I gazebo in alluminio che, rappresentano per lo più strutture temporanee, possono durare qualche anno, se il materiale viene sottoposto ad adeguata manutenzione. Mediamente, questo tipo di struttura dura 4-5 anni, anche se, il rischio di danneggiamento è superiore alle altre tipologie di gazebo, a causa delle periodiche rimozioni e installazioni.

Qual è la tipologia più resistente?

In conclusione, possiamo affermare che il gazebo più resistente è quello in ferro, poiché è l’unico che, riesce a resistere perfettamente agli agenti atmosferici senza danneggiarsi. Toptencasa.it, nella sua recensione sui migliori gazebi da giardino, ha incluso solo modelli in ferro proprio per la loro resistenza e per il design adattabile ad ogni ambiente. Un gazebo in ferro è quindi la soluzione ideale se stai pensando di installare una struttura fissa e duratura all’interno del tuo giardino o, in qualunque spazio all’aperto al di fuori della tua abitazione.

Back to Top