Server dedicati: per grandi volumi di visite

I server dedicati sono un prodotto perfetto per chi ha grandi volumi di visite mensili, scopriamo insieme questo prodotto.

Creare un sito professionale o un progetto online richiede dedizione e attenzione, ogni singolo progetto deve essere curato fino al più piccolo dettaglio per garantire un successo. Quando anche solo uno dei fattori principali non è idoneo a risentirne è l’intero progetto che né risente in prestazioni e in monetizzazione. Tra questi fattori troviamo anche lo spazio dove ospitare il sito web che solitamente è conosciuto con il nome di hosting ma che a volte è anche definito server dedicato, vediamo perché in questo articolo e vediamo che soluzioni ci sono offerte, come la soluzione di SupportHost.

Che cos’è un server dedicato

Quando creiamo un sito web abbiamo bisogno di uno spazio dove poter poggiare ogni singolo dato o files del nostro sito, essi ne compongono la struttura e sono perciò da contenere in un unico posto perché sono strettamente collegati. Questo stesso spazio è ciò che permette ad un utente di raggiungere il sito, in alternativa il tuo sito non sarebbe raggiungibile da nessuno. Il server è una macchina, un computer remoto, che può essere noleggiato da una qualsiasi persona per ospitare appunto il sito. Quindi ogni utente ha bisogno di un server dove posizionare tutto ciò che riguarda il sito web. Delle volte un server viene condiviso da più utenti e in quel caso lo spazio che viene noleggiato prende il nome di hosting condiviso o server semi-dedicato, mentre a volte un’unica macchina viene data ad un solo un utente quindi si parla di server dedicato. Quindi il server dedicato è un servizio esclusivo per un unico utente che ha a disposizione tutte le risorse della macchina a sua disposizione.

Chi sceglie il server dedicato

Il server dedicato ha sicuramente un costo maggiore rispetto ad altre formule dal momento che si ha un’immensa quantità di risorse a disposizione. Questa formula viene perciò richiesta da utenti che prevedono un’enorme quantità di traffico in entrata nel proprio sito. È importante per ogni sito web avere delle prestazioni elevate come una rapida apertura delle pagine, caricamento rapido dei contenuti, facilità e velocità nell’acquisto nello shop ect. Questi fattori non solo influenzano il posizionamento sul sito web in una SERP ma influenzano anche l’esperienza dell’utente che più si troverà bene e più sarà felice di tornare a visitare un sito. A tal proposito quando si sospetta di avere, con il proprio sito web, delle prestazioni elevate non si può scegliere un prodotto come un hosting condiviso che ha risorse sufficienti ma limitate e si punta invece ad un server dedicato. Questo ci garantisce di evitare prestazioni pessime, rallentamenti del sito o downtime del sito stesso. A scegliere questo servizio è però anche chi conosce bene il funzionamento di un server e di un sito web, con questo prodotto si è infatti completamente indipendenti dal provider e quindi ogni pratica o necessità bisognerà risolverla da soli a meno che non si abbiano problemi diretti sulla macchina server. Solo in questo caso infatti è il provider ad agire ed è l’unico che può intervenire.

Quali sono i vantaggi dei server dedicati?

Ci sono numerosi vantaggi nella scelta di questo prodotto vediamo quali sono:

  • Gestire e configurare ogni dettaglio del proprio sito web a distanza senza dover accedere al server fisico.
  • Nessun rischio che le prestazioni di altri utenti o le problematiche di altri utenti interagiscano con le nostre prestazioni.
  • Nessuna minaccia che un malware o un virus preso da altri siti web crei una porta d’accesso verso il nostro sito professionale.
  • Si evitano tutte le problematiche che si possono riscontrare in un hosting condiviso quindi sovra caricamento, overbooking, rallentamenti, script errati ect.
  • Si possono installare tutte le applicazioni che si vuole senza dover passare per il provider.
  • In caso di problematiche si può intervenire direttamente risolvendo il problema da soli senza dover attendere l’assistenza del provider, che dovendo gestire più siti e più server può sicuramente rivelarsi non immediata in alcuni casi.

Il servizio offerto da SupportHost

Il servizio offerto da SupportHost è molto particolare, ci dà la possibilità di acquistare tre differenti tipologie di servizi con server dedicati che si distinguono per prestazioni e tipologia di macchina. Ogni prodotto una volta acquistato sarà attivo dopo due ore e ci sono soluzioni per tutti i tipi di siti web. Come ogni provider offre perciò all’interno del servizio di server dedicato:

  • Una quantità di spazio variabile della RAM
  • Traffico illimitato
  • cPanel
  • 1 Gbit/s banda passante

Ognuno di questi pacchetti è però personalizzabile sulle proprie esigenze e si può scegliere anche un differente server tra quelli proposti nei pacchetti pensati da SupportHost. La grande novità è che questo provider ci permette di scegliere un servizio Fully Managed pensato per chi non ha esperienza e competenze con questi sistemi, sarà perciò il team a pensare ad ogni cosa e tu avrai la possibilità di gestire tutto attraverso un pannello di controllo che è similare a quello di un hosting condiviso. La gestione, manutenzione e il monitoraggio del server è tutto in mano al team SupportHost. Hai poi la possibilità di scegliere il servizio unmanaged dove è tutto in mano tua e il costo è decisamente inferiore. SupportHost è solo uno dei diversi provider che troviamo online, vediamo perciò nel prossimo paragrafo come scegliere il provider giusto.

Scegliere il provider

Prima di scegliere il tipo di server dedicato di cui abbiamo bisogno è bene scegliere il provider al quale vogliamo affidarci. A tal proposito possiamo considerare alcuni fattori che sono essenziali:

  • Assistenza h24, essenziale per chiunque abbia un sito web.
  • Pacchetti personalizzati, servizi personalizzati e servizi extra per i propri siti web.
  • Elevate prestazioni e qualità del servizio che possiamo appurare leggendo le recensioni online dei vari clienti che hanno testato il servizio prima di noi.
  • Possibilità di provare il servizio gratuitamente per un periodo breve di tempo oppure di ricevere un rimborso se non siamo soddisfatti.

Scegli perciò prima il provider al quale affidarti e poi scegli il prodotto più idoneo alle tue esigenze, solo in questo modo riuscirai a creare un progetto che sia all’altezza delle tue aspettative.

Back to Top