Verifica dominio: come sapere se un dominio è libero

Ricerca domini liberi

Hai intenzione di cominciare un nuovo progetto o di aprire una nuova attività? Allora è probabile che ti serva un sito. Che si tratti di un semplice blog o di qualcosa di più strutturato e complesso, la prima cosa da fare non è pensare alla struttura o alla grafica, bensì verificare se il dominio che vuoi utilizzare è libero.

Cosa significa? Semplice! Bisogna scegliere un dominio, cercarlo e verificare che questo sia ancora disponibile. Se è libero avanti tutta, se invece è occupato bisogna trovare delle soluzioni alternative. Ma partiamo dalle basi.

Dominio internet: che cos’è?

Prima di tutto bisogna fare un po’ di chiarezza con una definizione: un dominio è il nome di uno spazio preciso su internet.

I web server, gestiti dagli hosting provider, ospitano siti web; quando questo accade il sito ospitato viene identificato da un indirizzo IP, utile per le macchine, meno pratico per le persone. La funzione dei domini è sostituire i numeri dell’indirizzo IP con un testo.

Dominio sito e URL

Non bisogna confondere l’URL con il dominio. L’URL, il codice che viene visualizzato nella barra del browser, contiene il dominio, posizionato in sequenza dopo il protocollo per la trasmissione delle informazioni via internet (http:// o https://).

Trova un dominio web: come scegliere?

La scelta del dominio web è molto importante e non deve essere fatta con leggerezza. Il dominio del sito deve essere breve, diretto e di senso compiuto.

Deve essere una sintesi dell’argomento di cui tratta il sito stesso, ma non per forza il marchio, soprattutto se l’attività in questione non è ancora particolarmente conosciuta.

Il dominio è un fattore rilevante per l’indicizzazione: i motori di ricerca lo prendono molto in considerazione. Basta eseguire una semplice keyword research prima di prendere una decisione.

Come vedere se un dominio è libero: i migliori tools

Scelto il dominio, fatto il lavoro? No! Bisogna verificare se il dominio in questione sia libero e non sia già stato scelto da altri, prima di cominciare con qualsiasi grande piano e strategia.

Per fortuna ci sono moltissimi tools online, pratici e gratuiti, che permettono il controllo della disponibilità di un dominio.

Dr whois: strumento per la verifica dei domini disponibili

Dr Whois è un tool gratuito che consente di effettuare un controllo su più domini in contemporanea. Basta collegarsi alla pagina del sito e digitare un dominio per riga, andando a capo ogni volta.

Nel caso in cui i domini risultino liberi comparirà una spunta verde e una dicitura dedicata, in caso contrario apparirà una “X” di colore rosso.

Interessante la possibilità che concede questo strumento di visualizzare ulteriori dettagli sul dominio già occupato, come i dati Whois del proprietario, la data di creazione e quella di scadenza.

Google Domains: il servizio Google che controlla la disponibilità dei domini

Per la verifica dominio libero con Google Domains basta digitare il nome stesso, senza www, scritto così, il risultato includerà tutte le estensioni possibili per quel dominio. Lanciato da Google nel gennaio 2015, questo servizio permette di registrare nuovi domini, trasferire quelli esistenti e creare e.mail professionali.

A differenza di molti altri registrar di domini non è un Host, quindi è necessario prima acquistare un hosting se si desidera realizzare un sito internet.

DomainsBot: tool per la ricerca del dominio

DomainsBot è un servizio online per il controllo del dominio libero in modo pratico e veloce. Molto utile, può anche consigliare all’utente idee alternative nel caso in cui un dominio sia già stato registrato, utilizzando le keyword che si erano scelte.

È molto semplice da utilizzare, basta inserire nel campo di ricerca il dominio desiderato, cliccare sul bottone “cerca” per far partire l’indagine da parte del programma. L’interfaccia è particolarmente user friendly e chiunque può riuscire a utilizzarla con facilità.

Ora che sai tutto, cerca subito il tuo dominio e crea il tuo sito web!

Back to Top