Caratteristiche e vantaggi delle zanzariere plissettate

Le zanzariere plissettate (scopri quelle di Sharknet) hanno diversi vantaggi che sono utili da sottolineare con il cliente durante il processo di acquisto. Al momento della scelta il cliente è spesso indeciso, poiché non sa cosa preferire tra i moderni modelli plissé o i riavvolgenti di stampo più tradizionale; questi articoli sono inoltre sempre più numerosi, si arricchiscono di meccanismi, di particolari tecnici e la scelta è vasta. Per questo è importante avere bene a mente quali consigli dare in merito alla scelta della zanzariera giusta.

Caratteristiche delle zanzariere plissettate

Le zanzariere plissettate sono adattabili alle porte, alle porte-finestre, alle finestre e ai vari vani; sono caratterizzate dalla presenza di una rete ad impacchettamento che può essere sia verticale e sia laterale. Quando la zanzariera è del tutto chiusa, la rete è tesa, mentre se è aperta, quest’ultima si adatta al motivo plissé, scomparendo o piegandosi a fisarmonica. La forma non richiede la necessità della presenza del sistema a molla e del cassonetto di raccolta, adattandosi invece a spazi esigui.

Tra le caratteristiche di queste zanzariere vi è il fatto di essere dei modelli cool che si sposano con gli ambienti moderni, permettendo di non perdere lo stile ricercato e semplice. La chiusura e l’apertura della zanzariera plissé sono permesse da un sistema del tutto controllato e sicuro che consente di bloccare il pezzo nel punto desiderato lasciandola a metà.
Nei casi di modelli per porte e porte finestre non è presente la barriera a terra, in quanto la guida a pavimento è alta solamente 3 mm e sembra quasi inesistente.

I vantaggi delle zanzariere plissettate

I vantaggi sono diversi e sarà utile conoscerli per poterli far notare ai clienti e per agevolarli durante il momento dell’acquisto. Per prima cosa, la sicurezza delle zanzariere è garantita in quanto non è presente alcun avvolgimento improvviso.

Alcuni articoli sono caratterizzati da riavvolgimenti a molla che sono spesso pericolosi durante il riavvolgimento; in questo caso questa operazione può essere eseguita con estrema facilità e senza incorrere in eventuali incidenti domestici. Nelle zanzariere plissé non vi sono scatti violenti, poiché il passaggio è fluido, lineare e del tutto silenzioso ma soprattutto, sicuro.

Molti clienti cercheranno subito il risparmio, optando per le zanzariere a molla: sarà opportuno ricordargli la pericolosità di questo sistema anche per i bambini facendogli notare che con una spesa lievemente maggiore potrebbere stare sereni grazie all’apertura frizionata.

L’assenza della barriera inferiore è uno degli ulteriori vantaggi volti a garantire ulteriore sicurezza delle zanzariere plissé; esistono modelli nei quali la guida inferiore non supera i 3/5 mm e quindi non crea impedimento nel passaggio di anziani, bambini, disabili o di carrozzine e passeggini ma semmai li agevola. Nei modelli laterali in alluminio la guida non supera i 7 mm.

Un altro vantaggio è che le zanzariere plissettate sono estremamente facili da pulire. La pulizia delle zanzariere costituisce uno dei crucci per i clienti che devono acquistare questo articolo: per questo motivo è importante sottolineare le procedura di pulizia facile e non faticosa della rete. La guida deve essere regolarmente liberata da polvere e residui con una semplice aspirapolvere; la rete invece può essere detersa con un panno imbevuto d’acqua, in modo da liberare le maglie dalla polvere che potrebbe ostruire il passaggio dell’aria.

Con questo modello di zanzariere, i clienti non dovranno smontare il vano finestra per pulire le singole parti nascoste dove si deposita lo sporco, poiché non sono presenti né tubi e né cassonetti. Queste zanzariere possono essere montate facilmente e i modelli sono garantiti in diversi modelli e colori duraturi nel tempo; un altro vantaggio è quello di richiedere scarsa manutenzione.