Come eliminare le cimici dei letti

Negli ultimi anni, in maniera particolare nel periodo estivo, sempre più abitazioni vengono infestate dalle cimici da letto. Al contrario di quanto spesso erroneamente si pensa, questi insetti non sono attratti dalla sporcizia, ma dal nostro sangue e dal calore delle abitazioni. Pertanto, le cimici da letto possono infestare anche una casa pulita e ordinata. Purtroppo non si tratta di un problema passeggero che si risolve da solo, ma se hai il sospetto di avere questi insetti nel tuo materasso o nei tuoi mobili, devi agire tempestivamente.

Come eliminare le cimici da letto in maniera efficace

Tutti i rimedi casalinghi per constrastare le cimici da letto

1. Utilizzare il Napisan come detersivo per tessuti
Può capitare di portare a casa le cimici da letto dopo un viaggio, per questo si consiglia di lavare tutti i vestiti che hai in valigia con un detergente disinfettante e antibatterico, come il Napisan. Se, purtroppo, questi insetti si sono già intrufolati in casa tua, allora puoi utilizzare lo stesso detergente per lavare tutti i tessili di casa, come lenzuola, coperte, copridivano, cuscini, ecc.

2. Non acquistare subito un nuovo materasso
Talvolta si tende a pensare che acquistando un nuovo materasso si riesce a risolvere velocemente il problema delle cimici da letto. Purtroppo non è così, anzi si rischia solo di effettuare un acquisto inutile. Se la stanza non viene correttamente bonificata, infatti, anche il nuovo materasso verrà infestato molto presto. Inoltre, non occorre buttare il materasso, sopratutto se questo è ancora in buone condizioni, in quanto basta solo bonificarlo.

3. Utilizza il vapore
Il vapore rappresenta un’ottima arma contro questi insetti, poiché in grado di ucciderli e di eliminare efficacemente anche le uova. Dopo aver aspirato il materasso, passa la vaporella su tutta la superficie, non tralasciando nessun angolo e nessuna cucitura. Fai asciugare e rimetti la biancheria pulita e disinfettata. Ripeti la stessa operazione per i cuscini, divani e poltrone.

4. Sigillare eventuali crepe e nidi
Questi odiosi insetti amano particolarmente andare a nascondersi nelle crepe dei muri e utilizzarle come nidi. Per questo, la prima cosa da fare per evitarne la proliferazione è andare a sigillarle con dello stucco e del silicone. Attenzione anche alle crepe in alto, perché anche se le cimici da letto non volano, sono delle abili arrampicatrici. Inoltre, potrebbe rivelarsi utile anche posizionare delle fascette di gomma sulle porte. Questo serve per creare una sorta di ostacolo tra l’estremità della porta e il pavimento.

5. Esporre gli oggetti al sole
Altro rimedio molto semplice da mettere in pratica è quello di esporre materasso, lenzuola e cuscini al sole per tutto il giorno. Il calore del sole, in particolare quello estivo che supera i 30°C, I raggi UV, infatti, sono in grado di sterminare questi insetti e anche di impedire alle uova di schiudersi. Tuttavia, bisogna prestare attenzione a non farle finire in altri ambienti, quindi prima di spostare i vari oggetti è meglio dare una controllata, soprattutto ai bordi del materasso dove amano stare.

6. Farle morire di fame
Le cimici da letto si nutrono con il nostro sangue, pertanto una soluzione per eliminarle definitivamente può essere quella di farle morire di fame. Prima di tutto aspira il materasso molto bene e poi avvolgilo in un telo di plastica molto stretto in modo tale che non possono scappare. Lascialo così per una settimana e gli insetti moriranno letteralmente di fame.

Quando è necessario affidarsi a dei professionisti

Qualora i rimedi della nonna non risultassero essere efficaci, allora l’unica soluzione è quella di rivolgerti a dei professionisti. Puoi contattare il servizio di disinfestazione della tua città, come il servizio di disinfestazione a Roma e la https://www.feniceglobalservice.it ti aiuterà a sbarazzarti del problema una volta per tutte. Si tratta di un’azienda specializzata nella disinfezione e sanificazione degli ambienti che si avvale di un team di esperti che valuterà il tuo caso e adotterà le soluzioni migliori per aiutarti a ritornare alla normalità.

Back to Top